☀️ La fotosintesi è il processo in cui le piante usano trasformare la luce, l’anidride carbonica e l’acqua in zuccheri che alimentano la crescita delle piante

🌱 🇨3️⃣ La maggior parte delle specie vegetali subisce la fotosintesi C3, in cui il primo composto di carbonio prodotto contiene tre atomi di carbonio.

Tuttavia, questo processo è ostacolato dai seguenti eventi:

enzima Rubisco mira a fissare la CO2, ma può anche fissare le molecole di ossigeno, che crea un composto tossico a due atomi di carbonio in un processo chiamato fotorespirazione.
-> Quando gli stomi sono aperti per far entrare CO2, sono inclini alla perdita di vapore acqueo, che è un enorme svantaggio in ambienti di siccità e alte temperature.

🏜️ Alcune piante hanno sviluppato un’altra forma di fotosintesi per aiutare a ridurre queste perdite in ambienti caldi e secchi.

🌱🇨4️⃣ Nella fotosintesi C4, dove viene prodotto un composto a quattro atomi di carbonio, l’anatomia fogliare unica consente all’anidride carbonica di concentrarsi nelle cellule della “guaina del fascio” intorno a Rubisco.

🌽 Le piante C4 – tra cui mais, canna da zucchero e sorgo – evitano la fotorespirazione utilizzando l’enzima PEP durante la prima fase della fissazione del carbonio.

🔬 L’anatomia specifica delle foglie della pianta C4 consente la consegna di CO2 direttamente a Rubisco, rimuovendo efficacemente il contatto con l’ossigeno e la necessità di fotorespirazione.