• Ammendante del suolo EcoStall della linea Fleur du Soleil di Raggio di Sole è un derivato dal processo bio-ossidativo aerobico di sostanza organica e di reflui zootecnici secondo lo sviluppo produttivo garantito dal sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001 e dal Marchio di Qualità a cura del CIC. ECOSTALL si fregia del riconoscimento di Qualità Ecologica per la protezione ambientale ECOLABEL Europeo in quanto il suo costante uso contribuisce attivamente a migliorare l’ambiente. ECOSTALL è un prodotto biologicamente stabile, maturo, raffinato ed igienizzato dal processo di fermentazione. Tale fermentazione, della durata di 15 /16 mesi, garantisce la scomparsa di agenti patogeni e di eventuali semi di erbe infestanti. ECOSTALL è un ammendante che impiegato in presemina migliora la struttura del terreno, aumenta la sua capacità di ritenzione idrica e stimola l’azione dei microrganismi. Gli acidi umici contenuti nella sostanza organica così lavorata conferiscono al terreno, anno dopo anno, sofficità, facilità di lavorazione ed una crescente fertilità migliorando e correggendo sia i terreni sabbiosi che quelli argillosi. ECOSTALL, con la sua caratteristica di cessione lenta e graduale dell’Azoto, è un prodotto specifico per la concimazione e l’apporto di humus in fase di presemina e trapianto nell’orto, nel giardino, nel frutteto e nel tappeto erboso.
  • Esaurito
    Enersoil è un estratto liquido da Leonardite. Viene formulato per estrazione e decantazioni successive utilizzando Leonardite fossile (Agro Lig) ricavata dai giacimenti del North Dakota. Per la formulazione degli acidi umici la Leonardite viene trattata con idrossido di potassio (KOH). Questo trattamento satura le zone di scambio con lo ione potassio che verrà poi scambiato rapidamente con la maggior parte degli elementi presenti nel suolo. Enersoil è un estratto capace di un’azione rapida il cui massimo beneficio si trarrà dalla sua somministrazione in prossimità delle radici. L’impiego in fertirrigazione di Enersoil rappresenta la destinazione principale del prodotto poiché nel suolo gli acidi umici esplicano la loro funzione principale. Nel terreno infatti si attiva rapidamente lo scambio cationico suolo-radice con risparmio energetico per la pianta e beneficio immediato. Gli acidi umici estratti da prodotti organici, da lignite o da torba in genere sono poco attivi nei confronti dei microelementi. Nella Leonardite del North Dakota il processo di ossidazione è avvenuto lentamente nel tempo ed in maniera del tutto naturale, per questo è possibile ottenere acidi umici molto attivi. Gli acidi umici hanno la capacità di chelare gli ioni positivi in certe condizioni, rilasciandoli quando la coltura ne ha necessità. Migliorano inoltre l’assorbimento dei microelementi nelle piante attraverso la cattura dei cationi nella forma utile all’assorbimento dalle radici ed al loro mantenimento nel sistema circolante della pianta.
  • Concime azotato Solfato Ammonico della linea Fleur du Soleil di Raggio di Sole. L’azoto presente in forma ammoniacale garantisce una cessione progressiva e duratura, senza subire perdite per dilavamento. Lo zolfo apportato con il solfato ammonico migliora il sapore e la conservabilità di frutta e ortaggi. Il Solfato ammonico, grazie alla sua azione acidificante, è consigliato anche per applicazioni su terreni calcarei e alcalini e per la nutrizione di piante acidofile e tappeti erbosi.  
  • CONTROL DMP è un concime ad azione acidificante e tensioattiva. Il valore di pH conseguito può essere facilmente determinato, confrontando il colore assunto dalla soluzione con quello della scala colorimetrica riportata in etichetta. CONTROL DMP determina l’abbassamento della tensione superficiale, facilitando la penetrazione della soluzione nelle piante. CONTROL DMP funge da disperdente e aiuta a rendere compatibili le miscele di più prodotti.
  • Concime granulare Rinverdente della linea Fleur du Soleil di Raggio di Sole è un concime speciale a base di microelementi (Fe, Mg, So, Mn), particolarmente indicato per la prevenzione e la cura di squilibri nutrizionali che si manifestano con ingiallimenti fogliari da clorosi, dovute a carenze o a insufficienti disponibilità di microelementi. Agisce come acidificante del terreno e nei tappeti erbosi, garantisce una notevole efficacia antimuschio eliminandone la presenza e prevenendone la formazione. Prodotto granulare di rapido assorbimento e facile impiego, indispensabile per prati, ortaggi, piante da frutto ed ornamentali. Apportatore di ferro (solfato ferroso granulare) e manganese per un’azione rinverdente rapida ed efficace, assicurando un verde intenso.
  • Concime granulare Orto e Giardino Plus della linea Fleur du Soleil di Raggio di Sole è un concime granulare di altissima qualità con un contenuto elevato di tutti gli elementi nutritivi fondamentali per la fertilità del terreno e una consistente presenza di azoto (4 unità) e di potassio (3 unità) a cessione programmata in grado di cedere nutrimento in modo equilibrato, continuo e graduale per circa 4 mesi (per temperature medie del terreno di 21 °C). Ideale su ortaggi e piante da frutto per ottenere raccolti abbondanti e di qualità, ma anche su piante ornamentali verdi e da fiore, aiuole, alberi, siepi, cespugli, prati e piante in vaso per fioriture prolungate e piante rigogliose. Il rilascio graduale dell’azoto e del potassio consente di ridurre il numero di trattamenti con risparmio di tempo e di lavoro e contemporaneamente di limitare le perdite per lisciviazione, fissazione e decomposizione nel suolo, preservando l’ambiente e la salute dell’uomo. Il concime nutre per 4 mesi, la quantità di nutrimento ceduta nel corso della stagione soddisfa in ogni momento il fabbisogno delle piante che cresce con l’avanzare della stagione, si riducono così il numero di applicazioni e l’impatto ambientale (minori perdite di prodotto). Confezione da 4 kg.
  • VIVA® contiene: polisaccaridi, proteine, polipeptidi, aminoacidi, acidi umici, precursori ormonali e complessi vitaminici. L’azione di VIVA® si sviluppa principalmente sulla rizosfera (grazie all’effetto degli acidi umici e dei polisaccaridi), dove migliora sia l’ambiente dove si sviluppa la radice sia l’apparato radicale della pianta. Inoltre le piante trattate presentano una maggiore allegagione, una maggiore uniformità di maturazione e di pezzatura dei frutti.
  • Prokton è un concime idrosolubile il cui alto titolo in Potassio (derivato da solfato potassico cristallino, unica forma ammessa in agricoltura biologica) è valorizzato dalla presenza nella formulazione di aminoacidi liberi e dall’estratto di alghe (Ascophyllum nodosum) ricco di microelementi, carboidrati e betaine. La combinazione del Potassio con gli aminoacidi permette di migliorarne l’assorbimento e la traslocazione sia a livello fogliare che radicale, sfruttando la peculiarità degli aminoacidi di velocizzare il passaggio dell’elemento attraverso le proteine della membrana. Il Potassio ha un ruolo fondamentale nel miglioramento delle caratteristiche qualitative delle produzioni vegetali svolgendo un compito estremamente importante nel trasporto di nutrienti e assimilati (zuccheri principalmente), rinvigorendo inoltre i vegetali per la sua azione chiave nell’attivazione di enzimi, nella sintesi delle proteine, nella regolazione stomatica e nella fotosintesi. L’applicazione esogena fogliare di aminoacidi permette inoltre alla pianta di risparmiarne l’energia per la loro sintesi e traslocazione, assicurandone una maggiore concentrazione nel citoplasma in presenza di condizioni ambientali avverse o in particolari fasi fenologiche (fioritura, allegagione, maturazione dei frutti, ecc.). Prokton è quindi particolarmente indicato:
    • per superare i momenti di stress (freddo, caldo, salinità, siccità, trapianto, fioritura, maturazione);
    • in tutte quelle produzioni orticole e frutticole a frutto edule (fragola, melone, pesco, melo, pero, uva da tavola e da vino) sulle quali favorisce l’aumento del grado zuccherino;
    • per migliorare la qualità dei frutti: colorazione, maturazione, conservabilità.
    Prokton va applicato soprattutto per via fogliare. AVVERTENZE: Fare attenzione alle miscele con fungicidi rameici, che possono provocare fenomeni di fitotossicità dovuti all’ assorbimento di rame da parte dei tessuti vegetali.
  • Fertacid è un concime fosfo-azotato a reazione acida, che può essere opportunamente utilizzato come tensioattivo e acidificante delle soluzioni antiparassitarie. Non produce schiuma. Come tensioattivo Fertacid riduce la tensione superficiale della soluzione facilitando la bagnatura e pertanto una migliore dispersione della miscela irrorata sulla superficie fogliare. Tale effetto è particolarmente utile quando si devono trattare piante con foglie a superficie cerosa come agrumi, cavoli, cipolla, aglio, ecc. Come acidificante Fertacid abbassa il pH delle soluzioni impedendo in tal modo l’idrolisi alcalina responsabile dell’inattivazione di molti agrofarmaci (come ad esempio i Bt, gli insetticidi fosforganici, i fitormoni e diversi erbicidi). Fertacid va versato direttamente nella soluzione dell’atomizzatore o nella vasca di preparazione delle miscele prima di aggiungere i prodotti fitosanitari o altri concimi. La dose varia in funzione del pH e della durezza dell’acqua utilizzata. Si inizierà con l’aggiunta di 50 g/hl fino ad arrivare a 100 g/hl ed oltre se necessario.
  • Concime granulare Blu Orto Frutteto della linea Fleur du Soleil di Raggio di Sole è un concime granulare universale avente un contenuto elevato di tutti gli elementi nutritivi fondamentali per la fertilità del terreno e per garantire un corretto sviluppo di tutte le piante nel corso dell’intero ciclo vegetativo. Il prodotto si presenta in forma granulare e quindi, di facile distribuzione sul terreno inoltre, la presenza della colorazione blu garantisce una maggiore riconoscibilità delle parti trattate, evitando sovradosaggi. Ideale da utilizzare su ortaggi e piante da frutto.
  • Concime granulare Prato Starter della linea Fleur du Soleil di Raggio di Sole è un concime completo ed equilibrato la cui formulazione è stata studiata per rispondere alle specifiche esigenze dei tappeti erbosi e delle piante verdi da orto, garantendo il giusto apporto nutritivo ed una crescita bilanciata con foglie sane. L’equilibrato apporto di NPK favorisce lo sviluppo di radici robuste e la crescita di un apparato fogliare rigoglioso, rendendoli inoltre più resistenti alle malattie ed alle avversità. L’aggiunta di ferro completa la nutrizione delle piante prevenendo le clorosi e mantenendo una più intensa colorazione delle foglie. La presenza di zolfo garantisce un totale controllo dell’acidità del suolo annullando l’effetto negativo del doro presente nell’acqua potabile. E’ il prodotto studiato per la ripresa vegetativa dei tappeti erbosi rendendoli immediatamente verdi, forti e resistenti al calpestio. E’ il nutrimento ideale anche delle orticole a foglia: lattughe, cicorie, radicchi, valeriane, rucole, cavoli, spinaci, ecc.
  • Esaurito
    Concime microgranulare Calciocianamide della linea Fleur du Soleil di Raggio di Sole grazie alla sua particolare formulazione, alla capacità di reagire nel terreno e subire una serie di trasformazioni, la Calciocianamide svolge un’azione nutritiva per l’elevato contenuto di azoto (N) che viene rilasciato gradualmente; l’alto contenuto di calcio consente inoltre un’azione correttiva. La Calciocianamide ha proprietà sanificanti contro funghi, larve, insetti, vermi, lumache e funzione repellente per altri animali infestanti e dannosi (es. arvicole e talpe), oltre a proprietà diserbanti contro i germogli delle erbe infestanti. Dopo 8-1 5gg l’acido cianamidico si trasforma completamente in azoto a lenta cessione senza lasciare residui; solo dopo circa 2 settimane è possibile seminare o trapiantare. II concime microgranulare Calciocianamide è il nutrimento ideale per la preparazione dei terreno di semina o di trapianto per le colture orticole e frutticole di alto pregio e per i tappeti erbosi. L’uso continuo anno dopo anno della Calciocianamide migliora sensibilmente la naturale fertilità del terreno senza creare eccessi o carenze.
  • Concime granulare Prato Giardino della linea Fleur du Soleil di Raggio di Sole è un concime speciale ad azione prolungata appositamente formulato per garantire la corretta nutrizione del prato e del giardino. L ’azoto inorganico contenuto nel prodotto viene assorbito velocemente dal tappeto erboso, favorendo la crescita e stimolando la ripresa vegetativa in primavera. La frazione di azoto ureico è invece rivestita con particolari resine che ne determinano un rilascio lento e graduale in base ai fattori naturali di crescita (temperatura ed umidità), garantendo una nutrizione fino a 4 mesi. La presenza di fosforo e di potassio garantisce una maggiore resistenza al calpestio e lo sviluppo di un prato più verde e più forte. E’ inoltre arricchito con ferro e magnesio, indispensabili per prevenire e curare le clorosi causa di ingiallimenti fogliari, assicurando una colorazione intensa del tappeto erboso. Concime a cessione programmata. Durata 4 mesi.
  • MC SET è un formulato a base di fitoingredienti attivi tra i quali betaine, aminoacidi e fattori di crescita di origine naturale (citochinine). È arricchito con Boro e Zinco chelato in modo tale da attribuire al prodotto una spiccata capacità di stimolo dei processi di fioritura ed allegagione.
  • Si tratta di un fertilizzante che permette ad un elemento notoriamente poco mobile come il Boro di aumentare le sue possibilità di traslocazione nella pianta; ciò si ottiene grazie alla combinazione di estratti di alghe (10%) con aminoacidi, che sono ben conosciuti come stimolatori del metabolismo e della traslocazione degli elementi, e che garantiscono anche un’attività antistress. Lysodin Boron Express deve essere impiegato per via fogliare; le finestre applicative più indicate sono la prefioritura (con trattamenti eventualmente ripetuti sulle orticole) o, nel caso delle colture frutticole, nel periodo estivo-autunnale quando si vanno a formare le gemme a fiore dell’anno successivo. È soprattutto in questo periodo che può essere fornito con successo un quantitativo di Boro tale da migliorare la germinabilità del polline. AVVERTENZE: Fare attenzione alle miscele con fungicidi rameici, che possono provocare fenomeni di fitotossicità dovuti all’ assorbimento di rame da parte dei tessuti vegetali.
  • Esaurito
    Si tratta di un fertilizzante che permette ad un elemento notoriamente poco mobile come il Calcio di aumentare le sue possibilità di traslocazione nella pianta; ciò si ottiene grazie alla combinazione di estratti di alghe (10%) con aminoacidi, che sono ben conosciuti come stimolatori del metabolismo e della traslocazione degli elementi. Il Calcio viene traslocato unicamente per via xilematica e fatica ad essere trasportato nei frutti a causa della forte competizione esercitata dai germogli in accrescimento; per tali motivi si originano le tipiche fisiopatie da carenza di Calcio (ad esempio butteratura amara nel melo, disseccamento del rachide sulla vite e marciume apicale nel pomodoro). Per questo è necessario operare degli apporti mirati di Calcio; gli interventi con il meso-elemento devono essere equilibrati, dal momento che è noto che trattamenti solo a base di Calcio possono deprimere l’accrescimento. Con Lysodin Calcium Express possono essere risolti questi problemi in quanto l’azione deprimente viene ampiamente bilanciata dall’azione biostimolante dell’estratto di alghe miscelato agli aminoacidi. Lysodin Calcium Express deve essere impiegato per via fogliare dall’allegagione in avanti con una serie di 2-4 interventi consecutivi. AVVERTENZE: fare attenzione alle miscele con fungicidi rameici, che possono provocare fenomeni di fitotossicità dovuti all’ assorbimento di rame da parte dei tessuti vegetali.
  • KENDAL® è un prodotto sviluppato per aiutare le piante a rimanere vigorose in condizioni ostili di crescita. L’esclusivo complesso GEA 249, presente nella formula di KENDAL®, permette di supportare il sistema pianta, quando si verificano fattori stressanti, favorendo la funzione antiossidante all’interno delle cellule vegetali.
  • Si tratta di un fertilizzante fogliare a base di nitrato di Calcio (quindi prontamente disponibile) miscelato in un equilibrato rapporto con il Magnesio, fattore fondamentale per la rimobilitazione del Calcio all’interno della pianta verso gli organi di riserva e i frutti. Inoltre contiene anche tracce di Zinco e Boro che completano l’azione del Calcio ed hanno una funzione catalizzatrice delle reazioni di elaborazione e traslocazione dei fotosintetati; sono presenti anche diversi micro-elementi, alcuni dei quali chelati con EDTA. AVVERTENZE: Nei trattamenti post-allegagione su kiwi, curare particolarmente l’omogeneità di irrorazione per evitare la formazione di depositi sulle foglie e sui frutti.
  • Esaurito
    Si tratta di un fertilizzante fogliare a base di nitrato di Magnesio (quindi prontamente disponibile), miscelato in un equilibrato rapporto con Manganese (elemento con il quale si possono instaurare fenomeni di competizione). Lixor Magnesium è quindi lo strumento ideale per risolvere rapidamente carenze dei due elementi. Si presta a miscele con prodotti a base di Calcio e Potassio, per mantenere l’equilibrio nutrizionale fra questi elementi. AVVERTENZE: Nei trattamenti post-allegagione su kiwi, curare particolarmente l’omogeneità di irrorazione per evitare la formazione di depositi sulle foglie e sui frutti.
  • KENDAL® TE è composto da un pool di biomolecole che vengono estratte da materie prime vegetali accuratamente selezionate. Tale complesso, denominato GEA 249, aiuta le piante a rimanere vigorose in condizioni ostili di crescita,inoltre la presenza di microelementi Cu, Mn, Zn, aiutano a soddisfare il fabbisogno in micronutrienti.
Torna in cima